Benvenuti

arrow-long-down

Chi siamo

Siamo una famiglia, la famiglia di Sergio Ratti, l’imprenditore visionario che nel 1994 varca  casualmente il cancello della Cascina Diodona e resta folgorato da questo luogo, intuendone le potenzialità. C’è Giulio, suo figlio più piccolo, a cui ha affidato giovanissimo l’allora agriturismo.  C’è Stefania, che lo ha affiancato quando è stato il momento della trasformazione in ristorante e location. C’è Mariateresa, la moglie e Corrado, il figlio maggiore, che si prendono cura della proprietà come ha fatto Sergio per tanti anni. E poi c’è uno staff bellissimo, che oggi è parte di questa famiglia. Raffaella, che ha portato l’esperienza di Fiera Milano e Villa Erba; Ezio, chef curioso ed esperto, scopritore di giovani talenti della cucina; Samuele, che da bambino giocava nel parco della Diodona e oggi è il curatore attento delle aree verdi; Pierluigi, Massimo, Tony, Alessia e Stefano che curano il servizio; Gabriele, Michele e Christian in cucina sempre con entusiasmo; Leda e Anna che controllano ogni particolare, perché sembri sempre di entrare in una casa. E poi ci sono  tanti ragazzi, che vengono per apprendere la nostra ricetta e poi si fermano o proseguono il loro viaggio: Federica, Alessia, Simone, Andrea, Mauro e tanti altri. Ecco chi siamo!

Un ristorante immerso nel verde

Collocata nel dolce paesaggio collinare delle Prealpi lombarde, tra Como e Varese, la Cascina Diodona si trova al centro di un parco di cinque ettari attraversato da vialetti che costeggiano prati, frutteti e boschi di castagni e querce. L’ottima esposizione garantisce pieno sole fino al tramonto per tutto l’anno.

LA DIODONA

Il complesso principale dispone di ambienti accoglienti e curati dal gusto tradizionale: dalla sala del camino con veranda che si apre sulla corte, al salone per ricevimenti che guarda verso il parco, fino al più raccolto ed elegante granaio. Sul lato opposto della corte si affaccia la sala multifunzionale di recente costruzione da cui si accede alla cantina vini. Un giardino fiorito circonda la corte all’aperto, la veranda e il grande patio.

LA LIMONAIA

A monte della proprietà, fra il bosco e il frutteto, ecco un luogo inconsueto e incantevole dove organizzare feste, ricevimenti e sfilate: la Limonaia, splendida serra a vetrate, aperta da aprile a ottobre, affiancata dalla grande vela. Vi si accede da un parcheggio indipendente e non è raggiungibile dagli altri ospiti della Diodona. A dominarla l’antico roccolo, incastonato tra carpini secolari e poco distante il laghetto, con spazi di relax sotto il porticato.

LA CUCINA

La varietà degli ambienti, la professionalità dello staff e l’alta qualità della cucina fanno della Diodona la location ideale per ogni occasione. I nostri chef utilizzano prodotti del territorio, di stagione e genuini. La particolarità della cucina è la cottura a legna, sulle moderne griglie ofyr o su imponenti spiedi presenti all’esterno di tutte le sale. Interessanti le proposte per vegetariani e vegani. Grande attenzione viene dedicata alle intolleranze.